mercoledì 26 luglio 2017

Teaser Tuesday #94 | Il circo della notte

Buongiorno Lettori! Lo so, lo so..è mercoledì, ma ieri non sono riuscita a postare il Teaser Tuesday e visto quanto mi sta piacendo il libro che sto leggendo non posso proprio evitare di proporvene un estratto! ^^'
La mia attuale lettura è per l'appunto Il circo della notte di Erin Morgenstern, un romanzo che mi sta ammaliando sempre più, intrappolandomi in una storia di magia e mistero..sono appena alle prime cento pagine, ma lo adoro! Quindi ecco qui un teaser, in ritardo..ma splendido! ;)



Mentre gli ospiti si accomodano su divani e poltrone intorno al fuoco scoppiettante del camino, vengono servii brandy e caffè. Chandresh si accende un sigaro, poi dà inizio al discorso, ritmando con studiati sbuffi di fumo.
«È stata richiesta la vostra presenza questa sera perchè sto per varare un progetto...un'impresa, se preferite. È mia convinzione che tale impresa interesserà ognuno di voi, e che ognuno di voi, a modo suo, potrà contribuirvi. La vostra assistenza, da considerarsi volontaria, sarà apprezzata e ben ricompensata.»
«Smetti di girarci intorno, e raccontaci del tuo nuovo gioco, Chandresh caro» interviene Madame Padva, ruotando il brandy nel bicchiere. «Alcuni di noi non sono certo destinati a ringiovanire.» Una delle sorelle Burgess soffoca un risolino.
«Ma naturalmente, Tante Padva.» Chandresh le rivolge un inchino. «Il mio nuovo gioco, quale lo hai giustamente definito, è un circo.»
«Un circo? Stupendo!» Esclama Lainie Burgess, con un sorriso.
«Come un luna park?» domanda Mr Barris, il tono un po' confuso.
«Molto più di un luna park» risponde Chandresh. «Anche più di un circo, in realtà: un circo come nessuno lo ha mai visto. Non un solo enorme tendone, bensì una moltitudine di tendoni, ognuno con una particolare attrazione. Nessun elefante o clown. No, qualcosa di molto più raffinato. Niente luoghi comuni. Questo circo sarà diverso, regalerà un'esperienza unica, il piacere dei sensi. Teatralità priva di teatro, uno spettacolo totalizzante. Distruggeremo le congetture e le nozioni preconcette e ne faremo qualcosa di nuovo.» Fa un cenno a Marco, che svolge i rotoli di carta sul tavolo, fissando gli angoli con un assortimento di fermacarte e altre bizzarrie (il teschio di una scimmia, una farfalla imprigionata nel vetro).
I progetti sono perlopiù schizzi accompagnati da note. Mostrano soltanto frammenti di idee; un cerchio di tende, un passaggio centrale. Lungo i bordi è scarabocchiato un elenco di possibili attrazioni, o numeri, alcuni barrati, altri cerchiati. Indovini. Acrobati. Prestigiatori. Contorsionisti. Danzatori. Artisti del fuoco.
Mentre Chandresh prosegue, le sorelle Burgess e Mr Barris esaminano con attenzione i bozzetti, leggendo ogni singolo appunto. Madame Padva sorride ma resta seduta, sorseggiando il suo brandy. Mr A.H... non si muove, l'espressione immutata, indecifrabile.
«È a uno stadio embrionale, ecco perchè vi ho convocati adesso. Servono stile ed eleganza. Ingegnosità meccanica e strutturale. Da infondere con un certo magnetismo, magari con un tocco di mistero. Siete la squadra perfetta per questo tipo di impresa. Se qualcuno non è d'accordo, è libero di andarsene, ma non ne faccia parola con nessuno, per cortesia. Preferisco che il progetto venga tenuto nel massimo riserbo, almeno per ora. Dopotutto a questo stadio p molto delicato.» Tira una lunga boccata dal sigaro, sbuffando fuori il fumo lentamente prima di concludere. «Se facciamo le cose come si deve, senza dubbio prenderà vita per conto suo.»

Una lettura che mi sta prendendo molto, soprattutto un'autrice dallo stile affascinante oserei dire, che mette curiosità senza mai svelare i trucchi..qualcuno di voi lo ha già letto? Come vi è sembrato? Spero di non essere l'unica a percepire tutto questo entusiasmo..! ^^'

2 commenti:

  1. Questo libro mi ispira sempre di più! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancano poche pagine alla fine e lo amo sempre più..spero lo leggerai, perchè è davvero una lettura meravigliosa e intrigante! ^^

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)