sabato 20 gennaio 2018

Presentazione e iscrizioni gruppo di lettura "Il Classico del Mese"

Buongiorno lettori! Ieri abbiamo parlato di classici e in particolare di quelli che ancora non abbiamo letto, oggi vi propongo un nuovo progetto libroso che avevo in mente da un po' e che proprio grazie al post di ieri mi sono convinta a mettere in atto...ebbene, vorrei proporre un GDL dedicato ai classici: il Classico del Mese! :)


Per chi mi segue dall'inizio sa che era il nome di una rubrica mensile in cui ogni mese parlavo di un classico diverso, dopodiché è andata sfumando perchè mi sono dedicata maggiormente ad altre letture, ma essendomelo riproposto per il 2018 come obiettivo ho pensato che forse qualcuno voleva provarci insieme a me. Per chi fosse curioso, ecco qualche dettaglio in più sull'iniziativa...


OBIETTIVO DEL GRUPPO DI LETTURA
L'idea è quella di recuperare la lettura di alcuni classici intramontabili che altrimenti metteremmo in secondo piano rispetto alle nuove uscite, rimpinguare insomma un bagaglio letterario che un gran lettore dovrebbe coltivare costantemente, ma che ahimè si finisce sempre per rimandare.

Leggere in gruppo penso possa rendere il tutto più leggero e divertente, è un modo per scambiare opinioni e discutere dei vari passaggi, uno stimolo insomma per proseguire le letture più complesse e chiacchierare su quelle più semplici.

COME FUNZIONA
Nell'iscrizione vi chiederò di inserire cinque titoli di libri classici che volete leggere e dalla lista che si creerà, ogni mese estrarrò tre titoli che potrete votare in un sondaggio. Per classico si intendono titoli che rappresentano dei capisaldi di un determinato genere o corrente letteraria, quindi se volete proporre libri di H.G. Wells, Arhur C. Clarke o Philip K. Dick vanno benissimo comunque, lo stesso vale per autori simili.
Scelto il libro si inizierà con la lettura e se ne potrà discutere nel gruppo Facebook che creerò appositamente per il GDL, sempre che qualcuno partecipi con me! ^^'

COSA COMPORTA L'ISCRIZIONE
Attraverso l'iscrizione potrete contribuire a rinfoltire la lista tra cui sceglieremo il libro del mese di turno. Se per un mese vorrete saltare la lettura e non partecipare, siete liberi di farlo. La mail richiesta serve solo per avere un contatto in caso debba comunicarvi eventuali avvisi (tipo la data di inizio).
Le iscrizioni resteranno aperte finché il gruppo di lettura avrà vita, quindi sentitevi liberi di invitare chi volete quando vorrete.


ISCRIZIONE 
Per chi fosse interessato, lascio qui il modulo di iscrizione, da compilare per entrare a far parte del gruppo di lettura e poter proporre i titoli di base della lista di classici. 


Spero parteciperete in tanti, è un gruppo di lettura cui pensavo da un po' e forse c'è qualcuno folle come me da pensare di poter almeno recuperare una piccola parte dei tanti capolavori persi! :)

15 commenti:

  1. Ciao! Hai avuto una bellissima idea, partecipo molto volentieri! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Franci! Entro a far parte della comunity del tuo blog per caso. Ho visto il post su Facebook, e ho pensato di partecipare e seguirti ☺
    Se sei interessata, a me invece mi trovi qui:
    dreamsink92.blogspot.it ☺
    Buone letture ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie della visita e del follow, ricambio molto volentieri..! ^^

      Elimina
  3. Ciao Franci!
    Uno degli obiettivi letterari che mi sono posta quest'anno è leggere più classici. E questo GDL mi sembra proprio l'ideale per mantenerlo attivo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leen! Ne sono felice, mi sa che è un obiettivo molto comune tra noi lettori! ^^'

      Elimina
  4. Che bella iniziativa! Mi aggrego molto volentieri, sperando che sia un buon incentivo per dedicarmi finalmente ai classici che attendono sulla mensola decisamente da troppo tempo ;)

    RispondiElimina
  5. E te l'avevo detto che passavo di qua a scoprir meglio la tua iniziativa! Ma ... quanto mi piace! Hai avuto davvero una bellissima idea! Mi iscrivo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah...essì, ero stata avvisata! ^^
      Sono contenta di piaccia, benvenuta nel club allora! ;)

      Elimina
  6. Ciao ,partecipo volentieri anch'io.Ho letto pochissimo finora e di classici solo uno .Spero di riuscire .Grazie per la bella iniziativa.

    RispondiElimina
  7. Mi sono iscritta anch'io, mi piacciono i classici

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)