sabato 5 dicembre 2015

Reader Problems Book Tag

Buongiorno cari Readers! Questo Sabato per me è abbastanza frenetico perché domani partirò per Valencia e poi devo comunque studiare finché posso Economia, ma voglio comunque proporvi un Book Tag che ieri sera ho trovato online per veri lettori: Reader Problems Book Tag! Quanti problemi noi poveri lettori dobbiamo affrontare: chi ci chiede libri in prestito, portafogli vuoti quando ci sono mille nuove uscite, libri commerciali che ci fanno storcere il naso…insomma, come affrontate voi tutte queste situazioni? Io e Claire abbiamo risposto a qualche domanda a proposito e direi che potremmo essere inserite nello show “Io e le mie ossessioni”! ç_ç

libri ef

 

1. Hai 20.000 libri nella tua TBR. Come fai a decidere quale sarà il prossimo libro che leggerai?

Franci – Generalmente rispetto la TBR, però dipende anche dal mood del momento: se sono in vena romantica non riuscirei a godermi un thriller e viceversa quindi..bè, spesso altero la TBR per rispettarla! :D

Claire – Per quanto riguarda la lettura sono molto istintiva. Non ho mai provato a farmi delle liste, sarebbe inutile: leggo quello che ho voglia di leggere al momento. Sono capace di comprare un libro e non leggerlo anche per un mese, finchè non arriva il momento giusto.

 

2. Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo affatto. Lo abbandoni o mantieni il tuo impegno e lo finisci?

Franci – Continuo imperterrita perché credo sempre in un miglioramento, in qualche sorpresa inaspettata..mi piace dare sempre una seconda chance e magari potrei perdermi chissà che finale! Solo con un libro non ce l’ho fatta proprio: Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto…è ancora lì che attende di essere finito! ç_ç

Claire – Ho trovato due libri che non mi piacevano e ho reagito in due modi diversi: con il primo libro (storia assurda e vergognosa) ho smesso di leggerlo, rischiando di far volare il mio e-reader per terra tanta era la rabbia verso la scrittrice; nel secondo caso, invece, sono andati avanti sperando in un colpo di scena che non è mai arrivato.

 

3. Si avvicina la fine dell’anno e tu sei lontana dal raggiungere il tuo obiettivo della challenge dei libri da leggere su GoodReads. Provi ad accelerare adesso? E come?

Franci – Non credo, sì, sono lontana dal mio obiettivo anche ora…sigh! Però c’è da dire che l’ho iniziata a Giugno la challenge di Goodreads quindi..sono giustificata?? ;) Comunque, penso che a leggere troppo di fretta non ci si gode il piacere della lettura, quindi credo non abbia molto senso..!

Claire – Non ho un obiettivo prefissato, tutto dipende da quanto tempo mi porta via lo studio.

 

4. Le cover di una serie che ami hanno uno stile diverso. Come superi questa cosa?

Franci –  Non la supero…infatti non comprerei mai volumi di una serie in edizioni diverse. Credo sia una delle mie regole…L’unica volta che non l’ho rispettata è stata con Beautiful Creaures: ho visto il film e poi quando in libreria ho notato il libro l’ho comprato, senza controllare ci fossero altri volumi…sto pensando di venderlo per sistemare la cosa! U_U

Claire – Purtroppo le cover della mia serie preferita non hanno stili diversi. Sarebbe meglio se li avesse .-. Nel caso avesse stili diversi potrei seriamente disperarmi per i primi giorni. E maledire il cambio ogni qual volta io prenda in mano quel determinato libro.

 

5. Tutti, ma proprio tutti, amano un libro che a te proprio non piace. Con chi condividi le tue impressioni riguardo a quel libro? 

Franci – Lo dico qui sul blog senza problemi, però avviso i miei lettori che il mio parere è in forte contrasto con quelli degli altri. 

Claire – Innanzitutto sulla nostra pagina e sul blog, poi sui vari gruppi di lettori dove so che le critiche sono ben accette :D

 

6. Stai leggendo un libro in pubblico e ti viene da piangere. Come ti comporti?

Franci – Quando leggo mi isolo dal mondo quindi è probabile che senza che me ne accorga la mia faccia assuma un’espressione melodrammatica, con tanto di lacrimucce…però in genere me ne accorgo in tempo e smetto di leggere!!

Claire – Semplicemente piango D: Non riesco a trattenermi, non c’è niente da fare. Quando le emozioni chiamano, Claire risponde! E’ un po’ imbarazzante ma non importa, non riesco proprio a fermarmi.

 

7. Il nuovo volume di una serie che segui è appena uscito, ma hai dimenticato del tutto il volume precedente. Come ti comporti? Rileggi il libro precedente, dai una scorsa alla sinossi su GoodReads, non leggi il nuovo libro o ti limiti a piangere disperatamente?

Franci – Rileggo l’intera serie…dov’è il problema?? :D

Claire – Dipende molto dalla serie. Se è una serie che mi piace davvero tanto la riprendo in mano dall’inizio (perché tanto io non ho tanti libri da leggere), mentre se è una serie che si mi piace, ma non ucciderei per lei, allora rileggo solo l’ultimo libro. E se continuo a non ricordare i precedenti piango disperatamente.

 

8. Non vuoi che nessuno prenda in prestito i tuoi libri. Come fai a dire di no alle persone quando ti chiedono in prestito un libro?

Franci – Non ho problemi a prestare i miei libri, anzi mi fa piacere diffondere un po’ di amore per la lettura! Tuttavia faccio sempre mille raccomandazioni…quando presto un volume a mia sorella poi se capito a casa di mio padre controllo come lo sta trattando e se vedo che mia madre piega le pagine per tenere il segno le metto un segnalibro dei miei! Ci tengo troppo forse, ma i libri sono sacri! U_U

Claire – Su questo sono molto diretta. I miei libri non si toccano e non si prestano. La risposta che ricevono tutti è un secco no. Sono convinta che i libri si offendano se vengono prestati, per cui rimangono a casa U.U

 

9. Blocco del lettore: nell’ultimo mese, hai abbandonato almeno cinque romanzi. Come fai a uscirne?

Franci – Mi è capitato solo una volta ed è stato tremendo! Ho ricominciato per disperazione con uno dei miei fantasy preferiti, Graceling, semplice ma intenso e dopo aver finito la serie ho ricominciato a leggere nuovi libri! :D

Claire – Ci sono solo due modi per tornare a leggere: o rileggere qualcosa che ho già letto (qualsiasi libro), ma questo non significa per forza che poi io riprenda a leggere; oppure, se voglio andare sul sicuro, rileggo la Ward. Possibilmente tutta la saga. Dopo di che posso tornare a leggere :3

 

10. Stanno per uscire tantissimi libri che muori dalla voglia di leggere. Quanti ne compri veramente?

Franci – Cerco di comprarne il più possibile in cartaceo, ma quando sono troppi quelli di autori che non conosco o che non fanno parte di una serie già letta li acquisto in ebook e poi magari li compro in cartaceo. A volte il mio fidanzato me ne regala qualcuno, ma altrimenti posso prenderne al massimo 3/4…! :(

Claire – Eh, domanda davvero difficile. Al momento comprerei sicuramente quello che più voglio, per gli altri aspetto e li compro all’usato. Non sono ancora ricca D:

 

11. Dopo aver comprato dei libri che morivi dalla voglia di leggere, quanto devono veramente aspettare sullo scaffale prima di essere letti?

Franci – Ne ho acquistati 9 qualche settimana fa che avevo nel “carrello” da un bel po’, ma ancora non sono riuscita a leggerli…addirittura La mutazione di Dashner è lì sulla mensola ad aspettarmi ormai da…4 mesi! Capsita.. o_o Ok! dovrei prorpio muovermi e non acquistarne per un po’!! ç_ç

Claire – Anche qui dipende, soprattutto se in quel periodo sono sotto esame oppure no. Come adesso: Le ombre, il nuovo libro della Ward è già nella mia libreria da 4 giorni ma non lo leggerò fino al 18 dicembre, altrimenti non studio più!

 

Questo BookTag è finito ed io devo sbrigarmi a finir la valigia che altrimenti mi lasciano qui!! Buon ponte Milanesi e Buon Weekend a tutti gli altri!! :)

Naturalmente, siete tutti invitati a partecipare e a rispondere a queste domande nei commenti oppure linkandomi il vostro Book Tag, passerò a farvi visita volentieri! ;)

- Franci

2 commenti:

  1. Che tag carinissimo *__* Anch'io con la TBR sono un disastro, e non mi esprimo sulla Goodreads Challenge xD Ormai considererò un grande traguardo anche solo riuscire a leggere più di due libri questo mese xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che considero un traguardo riuscire a leggere (e finire xD) un libro da qui fino a metà gennaio xD Odio essere così impegnata, non mi lascia il tempo per leggere D:
      Per non parlare della TBR: il mio cervello si rifiuta, letteralmente xD
      - Claire :3

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)