Buonasera Readers! Dopo tre giorni a Valencia e un giorno di latitanza a casa del mio fidanzato, torno da voi con mille news e recensioni. Sì, perché mentre ero via, ho letto Rebel. Il deserto in fiamme, di Alwyn Hamilton, e ho finalmente iniziato Let it snow, libro che era in TBR da troppo tempo ormai! :)
Mi dispiace per l’assenza dal blog, ma mi ci voleva un po’ di relax! In teoria, avrebbe dovuto continuare a scrivere Claire, ma è presa dagli esami perché lei non ha ancora finito purtroppo e quindi abbiamo lasciato il nostro angolino in balìa di sé stesso. ç_ç
Quindi, non allarmatevi, non siamo sparite!! Anzi, mentre ero a Valencia non ho potuto evitare di entrare in una libreria per vedere un po’ i gusti del posto, le edizioni e come funziona un po’ il mercato dell’editoria spagnola. Dunque, tanto per cominciare, la cosa che ho trovato più interessante e meravigliosa è che ci sono tantissime librerie indipendenti che invece in Italia stanno scomparendo a poco a poco, lasciando il mercato nelle grinfie mani delle catene di librerie. Non mi è invece piaciuta la disposizione dei libri sugli scaffali: generi mischiati, niente ordine alfabetico, i libri di successo altezza occhi tutti gli altri defilati…insomma, un po’ un caos in cui ci ho messo un po’ a capire come trovare quello che cercavo.
Per quanto riguarda i libri devo dire che molte edizioni sono più curate esteticamente e graficamente delle nostre e che ho amato la diversità delle misure e delle tipologie, ma principalmente ho notato che va molto il tascabile e la brossura, rimanendo comunque libri anche belli da vedere. I prezzi sono come i nostri, ma considerato che la vita lì costa meno - provato sulle mie tasche! ;) – probabilmente hanno un costo abbastanza elevato e quindi direi che la maggiore cura nei dettagli grafici ci sta e ha il suo bel valore monetario.
Alla fine, girovagando in una libreria sono rimasta folgorata da un’edizione particolare di Hunger Games e per quanto non ho mai studiato spagnolo, leggendone un pezzo l’ho capito perfettamente e ho deciso di tentare e acquistarlo, mal che vada avrò un libro in più dalla grafica originale nella mia libreria! :)
Nella foto non si vede, ma le pagine da fuori sono blu cangiante proprio come la ghiandaia sulla copertina…bello bello bello! :D
Che dire, spero di ritornare presto nell’assolata Spagna e nell’ordinatissima Valencia. Mi manca già il sole, il mare e la Paella!! E poi diciamocelo, questo nebbione milanese degli ultimi giorni di certo non aiuta! :(
Detto questo, vi lascio con una foto scattata alla Ciudad de las artes y las ciencias – spero di averlo scritto giusto… ç_ç - che ho visitato e che mi ha colpita per il suo aspetto avveniristico di progettazione. Ebbravo Calatrava! ;)
- Franci
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)