domenica 31 gennaio 2016

La fabbrica delle meraviglie - Sharon Cameron

La fabbrica delle meraviglie

Titolo: La fabbrica delle meraviglie

Serie:  The Dark Unwinding #2

Autore: Sharon Cameron

Pagine: 308

Editore: Mondadori

Pubblicato: 27 Gennaio 2015

Rilegato: 17,00 €


SHARON CAMERON insegnante di pianoforte, appassionata di teatro, è sposata e ha tre figli. Adora la Scozia, le storie in costume e tirare con l'arco. Il suo libro d'esordio, La fabbrica delle meraviglie, ha vinto numerosi premi, consacrandola autrice "originale, romantica e geniale".

TRAMA In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra.

"Lei era l’orologio, un orologio che aveva perso la sua chiave e si stava scaricando nel buio. E avrebbe fatto meglio ad approfittare del tempo che restava"

La fabbrica delle meraviglie è un romanzo che avevo in casa da un po’ e che ho letto solo pochi giorni fa. Devo dire che ero un po’ scettica, ma alla fine mi è piaciuto parecchio…alla faccia di chi lo ha reputato noioso e banale! U_U

Non solo è un genere alternativo ed originale che difficilmente si trova in Italia, ma anche la storia è interessate e certo non banale come ho letto su una recensione di anobii pima di iniziare a leggerlo! Da una storia molto semplice e prevedibile, nascono risvolti impensabili che rendono la trama un più complessa e coinvolgente.

In effetti l’inizio del romanzo è lento e stavo quasi per chiudere il libro e bocciarlo, ma continuando la lettura tutto ha preso una piega più entusiasmante e il ritmo è diventando sempre più incalzante, sino ad arrivare all’ultima pagina con un finale soddisfacente che ha lasciato però molti dubbi in sospeso.

L’ambientazione storica è alterata leggermente dalla particolarità del luogo dove si svolgono i fatti, ma il carattere steampunk rende l’atmosfera eccentrica e curiosa al punto giusto. Ho adorato le invenzioni dello zio Tulman e anche la sua ingenua dolcezza!

Parlando di personaggi direi che sono tutti ben pensati e ho apprezzato molto il fatto che ognuno evolve nel corso della storia, chi in modo positivo e chi in negativo. In particolare Katharine che da povera orfanella egoista e un tantino snob, finisce per salvare l’intera proprietà dello zio e a rivalutare le proprie priorità. Determinata e con una grande forza d’animo, è una di quelle protagoniste che all’inizio prenderesti a schiaffi, ma che poi si rivelano formidabili! :)

Insomma, questo libro mi è piaciuto molto e mi ha parecchio coinvolto nella lettura. Direi che La fabbrica delle meraviglie si merita un bel 4/5! ^^

heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb6_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb1_t[1] heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t heart292_thumb7_thumb_thumb_thumb2_t[5]

Consiglierei questo libro… a chi ama il fantasy e non disdegna un pizzico di steampunk…rivolto a un pubblico young adult, farà sicuramente sorridere anche i più grandicelli! ;)

P.S.: Se volete leggerne un estratto, ne trovare uno nel TeaserTuesday #28Buona lettura! :)

Curiosità… a Febbraio uscirà qui in Italia il secondo ed ultimo volume della serie, almeno, a detta dell’autrice…! Il libro di intitola L'invenzione dei desideri e promette davvero bene già dalla sinossi! QUI trovate qualche informazione in più! ^^

- Franci

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)