venerdì 27 gennaio 2017

5 cose che... | 5 libri per non dimenticare

Buongiorno cari lettori!  Oggi è una giornata molto particolare, ricorre infatti il giorno della memoria, per non dimenticare le vittime dell'Olocausto, e per la ricorrenza la rubrica 5 cose che... dedica il tema della settimana proprio a questo giorno tanto triste quanto importante.

Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^

In genere la lettura è un mezzo per distrarmi dalla realtà e ammetto di aver letto davvero pochi libri sull'argomento, ma tutti sono stati molto commoventi oltre che grandi spunti su cui riflettere. Si contano su meno di dieci dita, e tra tutti le mie 5 scelte che consiglio vivamente di leggere sono queste.




Letture intense durante le quali è impossibile non perdersi tra riflessioni e sconvolgenti emozioni, impossibile non immaginare l'orrore e il terrore..impossibile non indignarsi di fronte ad atroci scoperte. Ma ancora di più è impossibile non imparare, ricordare e prender nota degli errori e degli orrori della storia dell'uomo..non amo immergermi in letture che mi sconvolgono tanto, ma quelle poche volte che l'ho fatto sono sempre state letture incredibili, dall'intensità sconvolgente, di cui non posso non sottolineare l'importanza perchè solo guardando indietro di può davvero capire il presente e prevedere il futuro.

Non mi dilungo oltre, ma se non avete mai affrontato letture simili forse è bene ripensarci, io le ho lette per la maggior parte per scuola, ma sono felice che i miei insegnanti me le abbiano consigliate...la Storia insegna!

18 commenti:

  1. Risposte
    1. Un libro che ho letto da piccola, ma che mi trasmette sempre forti emozioni..ammetto che qualche lacrimuccia è scesa..

      Elimina
  2. Abbiamo in comune ben 3 libri, mi sono completamente dimenticate delle Banalità del Male, l'ho letto a scuola e lo ricordo vividamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho letto per scuola e anche se non è stata una lettura semplice direi che ne è valsa la pena..!

      Elimina
  3. L'amico ritrovato è un libro che vorrei proprio leggere.
    Ho scelto anche io La lista di Schindler

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro tanto breve quanto emozionante, L'amico ritrovato è una lettura che merita decisamente.. :)

      Elimina
  4. "Diario" di Anne Frank e "L'amico ritrovato" li ho letti, ma non li ho inseriti nel post. Bellissimi, però!

    Se ti va, ti lascio il mio post!
    http://andibelieveinabookagain.blogspot.it/2017/01/5-cose-che-9.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due classici sull'argomento..molto intensi ed emozionanti. Passo presto a leggere le tue scelte..! :)

      Elimina
  5. Abbiamo in comune " Se questo è un uomo" ;) Prima o poi mi convincerò a leggere il diario di anna Frank :)

    RispondiElimina
  6. cinque titoli davvero meritevoli!
    Ottima scelta, ottimi consigli!

    Per non dimenticare.

    Qui trovi i miei, se vuoi passare... https://controletture.wordpress.com/2017/01/27/5-cose-che-5-5-libri-per-non-dimenticare

    Sil.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito a dare un'occhiata ai libri che hai scelto..! :)

      Elimina
  7. L'amico ritrovato ce l'ho in wishlist da un bel po', mentre gli ultimi due titoli non li conoscevo, ma ora vado subito a sbirciare le trame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono letture facilissime, ma te le consiglio vivamente. :)

      Elimina
  8. Tutte storie veramente toccanti! Non li ho letti tutti, anche se li conosco, spero di riuscire a recuperarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti sono tutti titoli abbastanza famosi..io te li consiglio, poi ovviamente sono letture molto intense quindi meglio alternarle a qualcosa di più leggero! :)

      Elimina
  9. L'amico ritrovato è un vero capolavoro che tutti dovrebbero leggere...

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca, tra questi ho letto solo il Diario, aggiungerei purtroppo! Ma vorrei rimediare e vorrei leggere soprattutto L'amico ritrovato e Se questo è un uomo!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)