martedì 2 maggio 2017

Recensione | Passenger - Alexandra Bracken

Buongiorno Readers! Domenica è finita la lettura di Passenger, primo libro della duologia di ALexandra Bracken, con il gruppo di lettura e oggi ecco il mio pensiero su questo volume che mi ha appassionata, ma anche un po' lasciata insoddisfatta..prima però, ecco qualche informazione, e la cover..non è stupenda?! *-*

Titolo: Passenger (Passenger #1)
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 28 Marzo 2017
Pagine: 420
Rilegato: 18.90 €

ALEXANDRA BRACKEN è autrice bestseller n. 1 del New York Times della trilogia The Darkest Minds e della serie Passenger. Nata e cresciuta in Arizona, si è trasferita in Virginia, dove si è laureata in Letteratura Inglese e in Storia. Dopo aver lavorato a New York in una importante casa editrice, ora scrive a tempo pieno in un piccolo e grazioso appartamento perennemente traboccante di libri. 

TRAMA In una terribile notte, Etta Spencer – giovanissima violinista – perde tutto quello che conosce e ama. Catapultata all’improvviso in un mondo sconosciuto, ha un’unica certezza: non ha viaggiato per chilometri, bensì per secoli. La sua famiglia, infatti, possiede la capacità di viaggiare nel tempo. Un’abilità di cui lei ha sempre ignorato l’esistenza. Fino ad ora. Passeggera a sorpresa su una nave nel bel mezzo dell’oceano, e disposta a tutto per ritornare al proprio tempo, Etta inizia una straordinaria avventura attraverso secoli e continenti, in compagnia di Nicholas, il capitano della nave. Ma i suoi tentativi per trovare la strada di casa non fanno che trascinarla sempre più a fondo. Per sopravvivere dovrà imparare a navigare tra spazio, tempo, tradimento e amore.

Ho iniziato la lettura di Passenger con qualche aspettativa di troppo, ma ben presto ho dovuto un po' ridimensionare l'idea che mi ero fatta di questo libro. Tuttavia è stata una lettura scorrevole e appassionante, con qualche pecca, è vero, ma comunque un'avventura che mi ha conquistata e travolta, tra colpi di scena e situazioni inimmaginabili.
All'inizio mi è sembrato tutto un po' confuso, non ho ben capito cosa esattamente stava succedendo fino al quarto o quinto capitolo, ma mi ha subito presa molto. Un po' caotica inizialmente, la storia è poi andata man mano srotolando spiegazioni, fino a un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni davvero "scottanti"..!

Come ho già accennato, è un libro che parla di viaggi nel tempo e in particolare di una ricerca quasi impossibile nel tempo e nello spazio di qualsiasi epoca passata. Fattore fondamentale è quindi la riproduzione storica, che tuttavia non mi ha convinta del tutto. Sembra sì esserci un qualche impegno nello studio e nella ricerca per la costruzione delle varie scene, ma avrei preferito delle ambientazioni più vivide e meglio raccontate. Avrebbe forse allungato qualche descrizione così facendo, ma ci avrebbe regalato delle atmosfere uniche a trecentosessanta gradi e non dei semplici sfondi per una storia d'amore e di avventura.

Il rapporto tra Etta e Nicholas è dolce e passionale, intenso, ma mi è sembrato di vederne la fine in continuazione. Una storia d'amore un po' troppo improvvisa, che sembra intrisa di disperazione e sostenuta dal bisogno reciproco più che da un sentimento più profondo. Mi piacciono le storie d'amore sofferte e impossibili dove poi il vero amore risolve tutto, sono una persona che crede nel destino quindi non parto con un punto di vista cinico, ma qui di amore proprio non ne ho visto, ho avuto l'impressione fosse un rapporto senza consistenza, una meteora pronta a esplodere e a sparire.
Non posso non pensare che non sia chi amiamo, ma la qualità del nostro amore ad avere importanza. E quindi quello che voglio dirti è…un fiore non è meno bello solo perché sboccia in modo inaspettato. Perché dura un’ora invece di giorni.
Ovviamente però come ho detto, la passione c'è e tanta, tra riflessioni e sospiri, baci e qualcosa di più, Etta e Nicholas riempiono adorabilmente i vuoti della trama.

Etta Spencer è una ragazza determinata, ma travolta da una situazione forse al di sopra delle sue capacità e della sua comprensione, con in mano non solo il destino della madre, ma del mondo, e una decisione quasi impossibile da prendere. Ho amato il suo personaggio per la sua grinta e la sua emotività, per l'essere sì una protagonista davvero forte, ma anche una ragazza dal cuore grande.

Nicholas Carter è il co-protagonista di quest'avventura, un personaggio misterioso e complesso che è stato difficile inquadrare, ma che si ritrova anche lui di fronte a una dura scelta: guadagnarsi la vita e il rispetto per cui ha lavorato e fatto sacrifici, o seguire il proprio cuore e fare la cosa 'giusta', mandando all'aria la propria vita. Mettendomi nei suoi panni, capisco molti dei suoi comportamenti e ho temuto il finale e le scelte di ognuno sperando in un lieto fine che non riuscivo proprio a immaginare.

L'epilogo di questo primo volume è decisamente un cliffhanger tra il dramma e la speranza. Non pensavo, ma l'autrice è davvero riuscita a sorprendermi, soddisfando probabilmente un po' tutti ed evitando le scelte banali e scontate. Il finale apre le porte al seguito, una lettura praticamente obbligata, ma che vi assicuro vi fionderete subito a cercare dopo aver terminato Passenger..! :)

La mia valutazione di Passenger è un 4/5, nonostante sembrino quasi tutte critiche quelle che ho scritto sopra, non riesco a non avere un'impressione positiva del tempo che ho passato leggendo questo libro, non riesco a non pensare che il corriere arriverà presto con il seguito che leggerò probabilmente tutto d'un fiato. Una sensazione nuova e strana che un po' mi manda in confusione, ma forse l'autrice mi ha conquistata più di quanto mi sia resa conto.
Consiglierei questo libro...a chi è in cerca di una lettura leggera ma intensa, dalla forte inclinazione romantica, ma con un senso di avventura che travolge e appassiona.


Per chi volesse tuffarsi in questa nuova storia, non preoccupatevi, i libri sono al momento solo due, e la serie Passenger è quindi una duologia, entrambi editi in Italia tra marzo e aprile 2017, quindi decisamente facili da trovare in libreria! ;)

1.Passenger
2.Traveller (Wayfarer in lingua originale)



Ultima recensione di Aprile, o prima di Maggio, ormai non riesco più a dividere in modo netto letture e recensioni, ad ogni modo spero di avervi dato un po' l'idea di questo romanzo e dell'avventura cui andrete incontro se lo leggerete..come ho detto una lettura piacevole, ma ci sono comunque alcuni punti che non mi convincono troppo! ^^'

Chi di voi ha già letto questa serie o anche solo il primo libro? Vi è piaciuto alla follia o c'è qualcosa che vi ha lasciati insoddisfatti? Commentate e fatemi sapere..! ;)

2 commenti:

  1. Ciao Franci!
    Bella recensione!! Ho il libro in attesa in biblioteca.. spero che si liberi al più presto così da poterlo leggere!
    Dalla tua recensione sembra imperdibile! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ^^ A me è piaciuto molto, nonostante i difettucci che ho evidenziato, spero sia lo stesso per te...fammi sapere! ;)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)