sabato 24 febbraio 2018

Recensione | Le pagine della nostra vita - Nicholas Sparks

Buongiorno Readers! Eccomi con l'ennesima recensione, questo mese ho davvero letto molto e anche se mi sono un po' persa, il tempo per parlare delle mie letture sul blog riesco sempre a trovarlo alla fine...per iniziare al meglio il weekend vi propongo infatti Le pagine della nostra vita, romanzo di Nicholas Sparks tanto breve quanto intenso ed emozionante, perfetto per i più romantici tra voi...ma bando alle ciance, ecco qualche informazione sul libro seguita dalla mia recensione! ;)


Titolo: Le pagine della nostra vita
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 9 Luglio 2013
Pagine: 200
Tascabile: 9.90 € (Link d'acquisto)

NICHOLAS SPARKS insuperabile narratore dei sentimenti, è uno degli scrittori più amati al mondo: tutti i suoi romanzi sono stati bestseller del New York Times e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi, raggiungendo puntualmente i vertici delle classifiche internazionali. Molti i film ispirati ai suoi libri, tra cui ricordiamo Le pagine della nostra vita e Ho cercato il tuo nome. www.nicholassparks.it

TRAMA North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...

Immaginate uno di quei romanzi il cui finale è già scritto fin dalle prime pagine, l'atmosfera romantica di altri tempi, un amore così forte da vincere il destino...siete nel mood? Bene, adesso aggiungete a tutto questo l'incredibile penna di Nicholas Sparks che con il suo stile semplice ma riflessivo riesce a conquistare ogni donna che legga le sue parole.

Le pagine della nostra vita è questo ed altro, è un libro fatto per chi ha bisogno di credere nell'amore vero, per chi ci crede già ciecamente e per chi come ama sperare sempre  e comunque in un lieto fine. Una storia semplice ma affascinante, una di quelle che fermano il tempo con la loro intensità e le emozioni che evocano. Personalmente ho amato questa lettura che parla di predestinazione, di un amore così intenso seppur fugace da durare nel tempo, per poi veder ricongiunti i due innamorati.

Forse ho un po' spoilerato il finale, ma come ho detto è chiaro fin dalle prime pagine dove l'autore andrà a parare. Eppure, Sparks riesce a tenerci sulle spine, riesce a convincerci che comunque tutto potrebbe andare diversamente e ci fa sperare nel lieto fine, pregare perchè tutto vada come abbiamo immaginato.

Noah è l'uomo dei sogni, affascinante e nostalgico, un poeta nell'animo - come lo definisce Allie - un uomo capace di stravolgere il cuore di una donna con il solo sguardo, ma allo stesso tempo è paziente e comprensivo. La sua quotidianità è pura libertà e forse è proprio questo che ammalia Allie nella sua breve visita.

Allie d'altro canto è un'artista che vive una vita costruita senza troppe passioni, con un futuro chiaro e definito con un uomo che ama, ma che mai le ha suscitato lo stesso calore e sentimento che Noah le fece provare più di dieci anni prima. Il suo ritorno a New Bern sembra così naturale seppur fuori dai suoi schemi che viene da chiedersi se mai avrebbe dovuto andarsene.
Il crepuscolo - pensai allora - è solo un'illusione, perché il sole è sempre così sopra o sotto la linea dell'orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l'uno senza l'altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?
Due personaggi incredibili, i cui caratteri si completano l'un l'altro ed è proprio il loro amore il vero protagonista del racconto, una forza così grande da riunirli ancora e ancora, un sentimento che li unisce irrimediabilmente e che sembra essere stato scritto nelle stelle. Adoro quando un autore riesce ad evocare una simile potenza, e Sparks lo fa in sole 170 pagine con una maestria e una naturalezza incredibili.

Un libro quindi che ho davvero amato, che entrerà a far parte dei miei preferiti e da cui non potrò mai separarmi, uno di quelli da prendere in mano quando si è giù di morale o quando si ha bisogno di credere in qualcosa di grande. Eppure proprio quel breve numero di pagine non mi è andato giù perchè ne avrei voluto sapere di più, avrei voluto conoscere di quegli anni passati insieme, o almeno di quell'incontro, appena dopo la grande decisione di Allie. 

Vi sorprenderò in effetti, dopo questa entusiasta recensione, dando a Le pagine della nostra vita un 4/5 come voto. C'è stato qualcosa che nonostante tutto non mi ha del tutto convinta, forse proprio la brevità del romanzo o il fatto che tutto iniziasse il giorno del ritorno di Allie a New Bern e non quattordici anni prima in quella calda e romantica estate, o forse non aver potuto sapere altro della loro vita insieme...come se Sparks avesse voluto tenere una parte della storia solo per sè.
Consiglierei questo libro... a chi è in cerca di una storia breve ma intensa, ricca di emozioni e capace di evocare il più grande dei sentimenti, a chi crede nell'amore vero e alla sua forza implacabile, ma soprattutto a chi ha bisogno di immaginare una storia d'amore così anche solo per poter crederci.


Una lettura che come avrete capito mi ha scaldato il cuore e che consiglio quindi praticamente a chiunque...ma mi raccomando, non vedete il film prima!!

Essì, perchè da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film con protagonisti Rachel McAdams e - rullo di tamburi - Ryan Gosling! Ebbene, è ormai un classico dei film romantici quindi probabilmente lo avrete già visto, avrete pianto lacrime di tristezza e di gioia e avrete ammirato il fisicaccio di Gosling - vi conosco, non negate!  U_U - ma lascio lo stesso qui di seguito il trailer del film perchè non si sa mai che ci sia ancora qualcuno che se lo sia perso...



Ed ora vi saluto e vado a godermi il weekend, più che altro mi tocca sfacchinare questo pomeriggio, ma vi penserò...godetevi un bel tè magari e un buon libro,  visto il clima sembra proprio la giornata giusta! ;)

8 commenti:

  1. Ho visto il film proprio qualche mese fa e l'ho adorato!😍
    Sicuramente a breve recupererò anche il libro, anche se devo ammettere che non mi fa impazzire l'idea di leggere un romanzo dopo aver già visto la trasposizione cinematografica 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Il film è molto bello in effetti, ma il libro è più intenso proprio perchè segue il ritmo di lettura...spero ti piacerà! :)

      Elimina
  2. Ciao!
    Ti ho nominato per il premio La paisible award.
    Ti lascio qui il link: http://unabuonalettura.blogspot.it/2018/02/la-paisible-award.html
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, Grazie mille!! *-* Vado subito a dare un'occhiata...un bacione! <3

      Elimina
  3. ho visto solamente il film ma mi piacerebbe prendere in mano il libro =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Se decidi di leggerlo, fammi sapere che ne pensi...ad ogni modo spero possa piacerti! ;)

      Elimina
  4. Adoro, adoro, adoro questo libro. Uno dei più belli di Sparks!
    E adoro anche il film che ne è stato tratto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto iniziando ad amare Sparks solo negli ultimi tempi, è il suo secondo romanzo che leggo, eppure so già che adorerò ogni sua parola! *-*

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)