Buon pomeriggio Readers! Torna il Monthly Recap e riassumiamo oggi tutto ciò che è accaduto a Novembre, sul blog e non! In realtà Novembre è tipo un oasi tra il rientro di settembre e il caos natalizio, ma nel mio caso è periodo di esami quindi significa anche stress assoluto e tantissime letture per distrarmi!
Vi parlo infatti in questo post delle letture che ho affrontato questo mese, ma anche delle serie TV che mi hanno accompagnato in quell'assurdo periodo che è la sessione autunnale, un incubo in poche parole! ç_ç Ma torniamo a noi...
LETTURE e RECENSIONI
L'ISTANTE PERFETTO Jay Asher
LA GRANDE CASA BIANCA Maurizio Gramolini
GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI Silvia Zucca
UNA RAGAZZA COME LEI Marc Levy
SPACEFOOD. LA NUOVA GASTRONOMIA SIDERALE Andrea Coco
NOSTALGIA DI CARTAPESTA Maria Caterina Basile
WINTERSONG (Wintersong #1) S. Jae-Jones
CORONA DI MEZZANOTTE (Throne of Glass #2) Sarah J. Maas
LA CASA Natasha Preston
DARKEST MINDS 3 L'ULTIMO BAGLIORE Alexandra Bracken
SHADOWSONG (Wintersong #2) S. Jae-Jones
"Un romanzo sopra le righe, con una voce narrante ironica e divertente, ma al contempo toccante e coinvolgente. Lo sviluppo della trama e i colpi di scena non sono mai banali e la lettura non perde mai la sua impronta accattivante, seguendo quel filo logico che in un crescendo ci porta a sorridere con la protagonista e a crescere con lei, aprendoci a nuove riflessioni. Ciò che Silvia Zucca ci insegna, attraverso una carriera in ascesa, un cuore spezzato più e più volte, un'assurda mania per l'astrologia, numerosi uomini e colpi di scena è che non importa dove si è arrivati, cosa si sta combinando con la propria vita, ciò che conta è trovare l'amore per sé stessi, metterlo al primo posto e rispettarsi sempre. Un meraviglioso messaggio che credo ognuna debba tenere a mente, una lezione che può davvero aprire le porte ad un sereno equilibrio personale."
INCIPIT "Ci sono giorni in cui te lo senti nelle ossa. Ti svegli e hai la certezza che niente gira per il verso giusto, che faresti bene a restare a letto voltarti verso il muro e tirarti piumone sopra la testa. In un film, sarebbe la mia voce fuori campo a dire che non ho voglia di alzarmi, e che invece vorrei prendere da sotto il letto la scatola sulla quale ho scritto: kit di sopravvivenza. Nel mio kit di sopravvivenza oltre una foto degli addominali di Hugh Jackman caramelle gommose è un sacchetto di mais pronto diventare pop corn ci sono quei film ancora rigorosamente in VHS che non dovrebbero comparire nella videoteca dell'appassionato di cinema per la quale mi spaccio... In barba alla tripla K, che non sta per Ku Klux Klan, ma per Kubrick, Kiarostami e Kusturica, i cui cofanetti fanno bella mostra dalla Billy Ikea del mio salotto, sotto il letto nascondo pellicole scottanti come Notting Hill, Dirty Dancing, Pretty Woman e Ghost. È vero quando tutto gira storto, mi faccio un overdose di zucchero formato celluloide. Perché proprio quei film, in generale commedie romantiche degli anni '80 e '90? Perché sono un'eterna bambina, e quelle pellicole sono per me come la Madeleine di Proust. Già dalle prime inquadrature, riesco a raccogliere nel mondo protetto e sicuro della mia infanzia. Mi fanno pensare che nella vita ci sia un ordine e che, anche quando tutto sembra andare male, un lieto fine sia lì, appena dietro l'angolo, al minuto 120, giusto in tempo per i titoli di coda. Oggi è uno di quei giorni. Lo so non appena apro gli occhi alla mente della sveglia. Sono tentata. Molto tentata. Ma, ovviamente, i giorni da kit di sopravvivenza hanno la tendenza a manifestarsi il lunedì, quando al lavoro hai la riunione di importanza paragonabile solo a un vertice dell'Onu. E sì che ieri sera un po' lo sapevo che spararsi in endovena Se mi lasci ti cancello non sarebbe stata una buona idea.".
SERIE TV
Sto finendo la maratona delle serie TV del DC Comics Universe, sono davvero alla conclusione e non vedo l'ora di finirla perchè ormai sono almeno sei mesi che vado avanti. Al momento sono alla sesta stagione di Arrow, alla quarta di The Flash e ho finito la terza di Supergirl e Legends of Tomorrow. Inutile dire che adoro sempre più l'Arrowerse e gli intrecci delle diverse serie TV. L'unica che mi lascia un po' perplessa è Black Lightning, di cui ho visto la prima stagione, ma non ho ancora capito se la amo o la odio. L'atmosfera è davvero mitica, ma la storyline non mi ha particolarmente conquistata...vedremo se la seconda stagione mi convince maggiormente, magari con qualche sviluppo più accattivante!
Un mese quindi di supereroi, libri belli e anche un filo di stress perchè ho sostenuto un esame davvero davvero tosto! Ma ho anche un po' ritrovato me stessa, c'è stata infatti una situazione che mi ha dato una sorta di scossa personale e forse è anche per questo che ho amato tanto il libro di Silvia Zucca, perchè un pochino mi ci sono ritrovata! :)
Ma adesso vi saluto, perchè devo riprendere a studiare e a fare qualcosa di produttivo, ma aspetto con ansia i vostri commenti e le vostre opinioni, magari fatemi sapere quali libri avete letto lo scorso mese e quali serie TV state seguendo! ;)
Quanti libri! Il mio recapito domani!
RispondiEliminaCiao Chicca! Passo a leggerti! <3
EliminaPer vedere la terza di LoT sto attendendo che Infinity la inserisca nel catalogo... mi hanno risposto su facebook che la inseriranno questo mese, perciò non vedo l'ora *O* e visto che mi riattivo l'abbonamento al servizio di streaming, mi sa che recupero qualche altra serie DC.
RispondiEliminaAh, non vedo l'ora di leggere la tua recensione di LoT 3! ;)
EliminaIo l'ho trovata decisamente migliore della seconda, che era andata un po' in calando...poi c'è stata una nuova ship (o più di una!) che mi ha preso parecchio! *-*
(Lo so che è una serie TV sui supereroi, ma adoro shippare gente! xD)
Anche a me piacque molto il romanzo della Zucca, quando lo lessi. Lo trovai piuttosto carino, e ricordo che più di una volta mi strappò qualche risata ☺☺
RispondiEliminaCiao Gresi! Sì, è stata una lettura molto divertente, oltre ad avere uno splendido messaggio tra le pagine, proprio per questo sto prestando il libro a tutti praticamente! (TuttE, è una storia che parla di donne e di self-respect, perciò!)
Elimina