martedì 23 aprile 2019

25th WORLD BOOK DAY: My top 3 of Sci-fi

Buongiorno lettori! Che mi dite, vi siete ricaricati dopo questi tre giorni di relax? Io ho letto davvero molto, ho preso il sole e ho mangiato parecchio, lo ammetto, soprattutto mi sono goduta ogni istante e non vedo l'ora sia il 25 aprile per poter replicare.
Oggi però sono qui per parlare di libri (tanto per cambiare eh...) perchè è la Giornata mondiale del Libro e come potevo non partecipare a qualche iniziativa librosa a riguardo? Ed ecco quella che ho scelto alla fine...


Ho ceduto davanti alla proposta di Ely de Il Regno dei Libri e di Susy de I miei magici mondi che mi hanno chiesto di partecipare alla giornata con un questo 25th World Book Day: My top 3 of SCI-FI. Vi parlo quindi dei miei tre libri preferiti del mio genere preferito, ovvero la FANTASCIENZA! ✩



MY TOP 3 OF SCI-FI BOOKS


Scegliere solo tre libri non è stato facile, ma ecco i tre libri di fantascienza che consiglio di provare a leggere anche se non amate il genere, in quando c'è davvero talmente tanto altro oltre agli aspetti sci-fi che sicuramente questi tre autori sapranno conquistarvi comunque! ;)

Tre libri che pur rientrando nel genere della fantascienza, sono tra loro molto differenti, tanto da non rientrare nemmeno nello stesso sottogenere. Chissà che non troviate quello giusto per voi! ;)



THE HOST Stephenie Meyer  (La mia Recensione)

Non ho amato estremamente la saga di Twilight, ma qui l'autrice mi ha davvero stupita e conquistata attraverso non solo una trama intrigante dalla base fantascientifica, ma anche con uno stile incalzante e delle descrizioni vivide e realistiche tanto da farmi completamente immergere in questa avventura.


TRAMA Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Viandante si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.





2001 ODISSEA NELLO SPAZIO Arthur C. Clarke (La mia Recensione)

Considerato un classico del genere, questo libro cela fra le pagine quesiti e riflessioni davvero impressionanti: dalla vastità dell'universo, a quanto di sconosciuto ci circonda, sino alle più umane perplessità e domande che ci assillano fin dall'inizio dei tempi come specie e come individui. Un libro che sfrutta l'aspetto fantascientifico per parlare della natura umana in ogni sua sfumatura.


TRAMA Quando un enigmatico monolite viene trovato sotto la superficie lunare, gli scienziati non immaginano che quell’antico e straordinario manufatto abbia più di tre milioni di anni né che, una volta riportato alla luce, cominciasse a inviare un potente segnale indirizzato verso l’orbita di Saturno. Che cos'è veramente quel monolite? A chi è rivolto quel segnale? Per scoprirlo, la nave spaziale Discovery parte alla volta di Giapeto, satellite di Saturno. I membri dell’equipaggio, scelti tra i migliori cosmonauti, sono assistiti nella loro missione da HAL 9000, cervello e sistema nervoso dell’astronave, un computer potentissimo capace di riprodurre i meccanismi della mente e dotato di una propria coscienza. Una macchina perfetta, fin troppo umana, tanto da essere soggetta a nevrosi e impulsi omicidi. Starà ai membri dell’equipaggio far sì che HAL 9000 non li coinvolga nella sua follia digitale: in gioco c’è la possibilità di entrare in contatto con le entità sconosciute e insondabili, a cui il monolite appartiene e che potrebbero essere all'origine della civiltà stessa. 





LEVIATHAN. IL RISVEGLIO (The Expanse #1) James S.A. Corey (La mia recensione)

Con questo libro inizia una vera e propria epopea fantascientifica, ed è lui tra tutti il mio preferito, o meglio, la serie THE ESPANSE. Nel libro e nell'intera saga ritroviamo tutti i più arcani quesiti e problemi della nostra specie, in particolare è lo scontro con il diverso a emergere come dramma, ma è interessante anche tutto l'aspetto di investigazione che richiama quasi un vero e proprio giallo, insomma, in questa storia c'è davvero di tutto, ed è questo che secondo me la rende tanto intrigante. La sua completezza come lettura non ha eguali e i due autori sono stati dei veri maghi della penna a calibrare il tutto così armoniosamente.

TRAMA L’umanità ha colonizzato l’intero sistema solare, spingendosi fino all'orbita di Nettuno grazie alla scoperta di un avveniristico motore a fusione. Jim Holden presta servizio sulla Canterbury, un cargo che trasporta ghiaccio attraverso gli infiniti spazi tra gli anelli di Saturno e la Fascia, l’arcipelago di asteroidi che si estende tra Marte e Giove. Incaricato di ispezionare il relitto di una nave spaziale, la Scopuli, sopravvivrà alla distruzione della Canterbury in seguito a un proditorio attacco nemico. Un fatto inaudito che porta la Terra, Marte e la Fascia sull'orlo della catastrofe planetaria. Nel frattempo, sull'asteroide Ceres, il detective Miller è impegnato nelle ricerche di Julie Mao, una giovane ribelle che ha rinnegato la sua famiglia sulla Terra e si è rifugiata nella Fascia. La ragazza sembra scomparsa nel nulla, ma le sue tracce portano dritto al relitto della Scopuli e a una vicenda di orribili esperimenti che qualcuno sta tentando di insabbiare, anche a costo di scatenare una guerra senza precedenti.





E adesso vi saluto, ma sono curiosa di scoprire qual è il vostro genere preferito e quali sono i tre libri che secondo voi meglio lo rappresentano. Se come me invece amate il genere fantascientifico raccontatemi dei vostri tre libri preferiti e se avete letto questi titoli che ho proposto...in quest'ultimo caso, mi sa che vi terrò qui a chiacchierare per un bel po'! ^^'


Un grande abbraccio

14 commenti:

  1. A parte il primo che mi è piaciuto, gli altri li conosco solo di nome. Sono piuttosto negata in materia mi sa :D ma è bello invece vedere che a te hanno conquistata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah...tranquilla, io sono poco ferrata in altri generi! The Host è un libro per certi versi semplice che però si rivela estremamente ben scritto...ti dirò, dopo la mia delusione con la celebre saga della Meyer temevo davvero un altro trauma e invece l'ho adorato! ^^

      Elimina
  2. The Host è anche uno dei miei libri preferiti 😍
    Gli altri due non li conoscevo, ma dalla trama non sembrano male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affatto, te li consiglio se ami il genere e anche no, come ho scritto sono libri in cui l'aspetto fantascientifico serve come pretesto per raccontare l'umanità sotto diversi punti di vista...tra l'altro hanno entrambi un finale analogo a livello di "incontro" dell'altro perciò possono anche essere due interessanti punti di vista sotto questo aspetto.

      Elimina
  3. The Host piace molto anche a me, invece il libro di Clark è in lista da SECOLI, devo darmi una mossa a recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza, forza, forza!! Fammi poi sapere quando lo leggerai, spero ti piacerà! ^^

      Elimina
  4. Ciao Franci,
    "The Host" mi è piaciuto un sacco e anche la saga di "Twilight" in realtà. Mi rendo conto che quest'ultima abbia dei difetti, ma ha segnato i miei anni delle medie e ci sono molto legata.
    Gli altri due libri non li conoscevo, non leggo spesso sci-fi. Ma potrei darci una possibilità.
    Il mio genere preferito è il fantasy e se dovessi consigliare tre libri che lo rappresentino direi:
    1. "Cronache del Mondo Emerso. Nihal della Terra del Vento" di Licia Troisi
    2. "La Chimera di Praga" di Laini Taylor
    3. "Shadowhunters. Città di Ossa" di Cassandra Clare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha! Probabilmente l'ho letto un po' tardi per apprezzarlo appieno, mia sorella ad esempio che è più piccola di me di appena tre anni è rimasta affascinata dalla saga di Twilight! :)

      Adoro il fantasy e a eccezione de "La Chimera di Praga" ho letto e amato i libri che hai citato...ottimi gusti cara! ;)

      Magari recupererò Laini Taylor. Di suo al momento sto leggendo "Il Sognatore" e mi sta piacendo parecchio, sebbene lo sto trovando un filo troppo prolisso, ma sono a metà quindi immagino che a breve arriverà parecchia azione a compensare l'aspetto descrittivo! ^^'

      Elimina
  5. Dopo secoli ho risposto al tuo tag Sunshine Blogger Award.
    Scusa se ci ho messo tanto, ma ti ringrazio ancora molto per la nomina e ti lascio il link se vuoi passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/04/sunshine-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Oh, come sono felice! <3

      Tranquilla, i tempi biblici sono il punto di forza di noi blogger! ^^'

      Ad ogni modo faccio subito un salto a leggere il tuo post!

      Elimina
  6. Questo è un genere che amo molto anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permette di raccontare e leggere davvero di qualsiasi argomento, per questo mi piace molto come genere...sono felice piaccia anche a te! ^^

      Elimina
  7. L'unico che conosco è il primo della Meyer e ai tempi mi era piaciuto. I miei generi preferiti sono prevalentemente fantasy e romance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambi splendidi generi letterari! Io sarei più per il fantasy tra i due, ma ti dirò, un po' di romanticismo non guasta mai! ;)

      Elimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)