martedì 16 giugno 2015

Maze Runner – James Dashner

Maze runnerMaze runner 2Maze runner 3

JAMES DASHNER James Dashner è nato e cresciuto in Georgia e attualmente vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, si dedica ora alla scrittura a tempo pieno.

TRAMA Quando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. E la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

Maze Runner, la nuova trilogia di successo di James Dashner, si compone di tre libri: Il Labirinto, La Fuga e La Rivelazione. La serie di genere distopico è un mix tra Hunger Games e Divergent. Il labirinto infatti ricorda l'arena di Hunger Games mentre l'ambientazione post apocalittica, alla quale la C.A.T.T.I.V.O. vuole porre rimedio, ha molto in comune con il mondo di Divergent e il Dipartimento.

Principalmente questo è il motivo che mi ha spinto a leggere i tre volumi e ne sono felice perché non mi hanno per niente delusa. Non solo la trama è avvincente, ma l'autore è di una bravura indescrivibile riuscendo ad entrare nella testa del lettore con i suoi enigmi e colpi di scena, tanto che io stessa mi sono ritrovata a pensare al libro nei momenti in cui non lo stavo leggendo, ansiosa di conoscerne il finale.

Dashner descrive in dettaglio ogni elemento rendendo semplice e quasi automatico al lettore visualizzare le diverse scene nella mente, oltre che ad appassionarsi quasi come se fosse lui stesso a vivere l'avventura di Thomas e dei Radurai. Il tipo di narrazione è in terza persona, ma segue esclusivamente le vicende che riguardano il protagonista principale, Thomas, l'unico di cui si conoscono le sensazioni, infatti gli altri personaggi sono presentati solo attraverso i dialoghi e difficilmente parlano dei propri sentimenti. Inoltre, l'autore inserisce saltuariamente i racconti dei sogni di Thomas, che sembrano più ricordi della memoria che gli è stata bloccata, ma non accenna a quelli degli altri protagonisti.

Un racconto incredibile da leggere divorando una parola dopo l'altra, adatto sia ai più giovani che agli adulti, con un finale inaspettato ma che non delude. Consigliato a tutti, in particolare ai più esigenti che troveranno soddisfazione nel leggere un libro dalla trama avvincente, ben scritto e ricco di dettagli, senza le solite acrobazie che gli autori compiono per salvare i propri beniamini, che in questo caso non vengono risparmiati, ma vengono torturati, manipolati, corrotti e alcuni anche..no, non vi dirò altro, ma leggetelo e resterete senza parole!

 

CURIOSITÁ

I primi due capitoli della saga erano già stati pubblicati rispettivamente nel 2011 e nel 2012 con titoli differenti, nel 2014 invece si ha l’uscita dell’ultimo capitolo insieme ai primi due volumi pubblicati come Il Labirinto e La fuga.

Alla pubblicazione dei tre libri è seguita l’uscita di un prequel intitolato La Mutazione.

Il Labirinto ha ispirato l’omonimo film diretto da Wes Ball, uscito nelle sale cinematografiche l’8 Ottobre 2014, mentre il 18 Settembre 2015 uscirà il sequel La Fuga. Qui sotto il link alla scheda del primo film:

http://www.mymovies.it/film/2014/themazerunner/

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)