Titolo: Divergent (#1 Divergent Series)
Autore: Veronica Roth
Pagine: 480
Editore: De Agostini
Pubblicato: 18 Marzo 2013
Brossura: 12,90 €
VERONICA ROTH Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...
Dopo aver visto il film Divergent, ho scoperto che era tratto da un omonimo libro. L'ho acquistato ed ero entusiasta di leggerlo, forse troppo. Premettendo che mi è davvero piaciuto e che mi ci sono voluti solo tre giorni per leggerlo, purtroppo ho trovato diversi punti dolenti.
Il romanzo racconta in prima persona le vicende di Beatrice Prior, sedicenne Abnegante per nascita, che al test attitudinale risulta essere Divergente, cioè avere la mentalità di tre diverse fazioni, rischiando di finire tra gli Esclusi. Tenendo il segreto per sé, il giorno della scelta decide di diventare un'Intrepida. Il periodo d'iniziazione la porta a crescere e maturare, conosce il valore dell'amicizia e anche quanto il sistema organizzativo sia stato inutile contro la vera natura dell'uomo.
Beatrice è un personaggio che evolve e matura, e questo è un punto positivo, ma è uno dei pochi. Infatti, il lessico utilizzato è estremamente ridotto e semplice, probabilmente perché adatto ad un pubblico giovane, ma comunque troppo scarno. L'idea della storia non è male, ma essendo un libro per ragazzi tocca superficialmente dei fattori importanti e si concentra invece su altri che sono invece quasi superflui. Inoltre, al primo volume ne seguono altri due, Insurgent e Allegiant che, se si vuole conoscere la storia per intero, bisogna obbligatoriamente leggere dato che il primo volume lascia in sospeso troppe domande.
Ciononostante è molto chiaro il messaggio che l'autrice vuole far trapelare: la natura umana, per quanto ci si impegni, porterà sempre la nostra specie verso le guerre e l'autodistruzione, al di là di ogni ambientazione temporale, società o progressi tecnologici.
Perfetto per una lettura piacevole e non troppo complessa, decisamente consigliato ad un adolescente, ma da evitare per i lettori più esigenti e sofisticati. A me ha entusiasmato la storia, infatti pur essendo una lettura leggera mi ha tenuta incollata al libro per tutto il tempo.
CURIOSITÁ
Alla pubblicazione dei tre volumi della serie è seguita l’uscita di un prequel, Four, che contiene quattro storie:
-
Trasfazione, pubblicato negli Stati Uniti il 3 settembre 2013 in formato e-book e in Italia il 27 gennaio 2015 nella raccolta.
-
Iniziato, pubblicato negli Stati Uniti l'8 luglio 2014 in formato e-book e in Italia il 27 gennaio 2015 nella raccolta.
-
Figlio, pubblicato negli Stati Uniti l'8 luglio 2014 in formato e-book e in Italia il 27 gennaio 2015 nella raccolta.
-
Traditore, pubblicato negli Stati Uniti l'8 luglio 2014 in formato e-book e in Italia il 27 gennaio 2015 nella raccolta.
Come ho già accennato e come molti sapranno, Divergent ha ispirato un omonimo film uscito nelle sale il 3 aprile 2014, a cui è seguito il secondo capitolo Insurgent uscito il 19 Marzo 2015. Allegiant sarà invece suddiviso in due film differenti, un po’ in stile Hunger Games. La Lionsgate distribuirà Allegiant – Parte 1 il 18 marzo 2016 e Allegiant – Parte 2 il 24 marzo 2017. Qui di seguito vi segnalo rispettivamente i link alle schede del primo e del secondo film:
http://www.mymovies.it/film/2014/divergent/
http://www.mymovies.it/film/2015/insurgent/
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)