Autore: Julie Kagwa
Pagine: 475
Editore: Harlequin Mondadori
Pubblicato: 6 Ottobre 2015
Rilegato: 16,00 €
JULIE KAGAWA Nata a Sacramento in California, Julie Kagawa ha vissuto per diversi anni alle Hawaii tra insetti carnivori, frequenti uragani e uno splendido mare. Ha lavorato come addestratrice di animali e in diverse librerie finché il suo primo libro non è stato pubblicato e ha ottenuto ottimi consensi. È un’autrice di fama internazionale, spesso nelle classifiche di New York Times e USA TODAY. Il suo primo libro The Iron King ha vinto il premio RITA Award nella categoria young adult. Attualmente vive a Louisville, Kentucky, con il marito, due gatti antipatici e uno splendido pastore australiano.
TRAMA Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.
Dopo un’attesa infinita, ho finalmente trovato il tempo di leggere questo romanzo che, devo ammettere, ho adorato! Originale, ricco di suspense e colpi di scena, oltre ad avere una protagonista tutta pepe e una storia d’amore tormentata…insomma, non potevo certo non leggerlo! ^^
Così, ecco che con grande stupore scopro che questo fantasy è ambientato al giorno d’oggi, nell’assolata California, fra surfisti superabbronzati e spiagge da sogno, cosa che ho apprezzato anche perché, visto l’arrivo del freddo, pensare alla magia dell’estate mi ha un po’ scaldato il cuore…! :)
Ed ora, parliamo un po’ della protagonista, Ember Hill, che si rivela essere una tipetta tutta pepe con un animo ribelle. Dolce, travolgente, dalla bellezza mozzafiato…e per di più un drago! Insomma, quando ho letto che i draghi erano assorbiti nella società e mescolati all’umanità grazie alla capacità di trasformarsi in umani, sono rimasta scioccata tanto dalla semplicità della cosa, quanto dalla sua originalità. Davvero geniale come scelta! ^^
Infine, ecco che entra in gioco il fattore romanticismo, con Garret, e lì mi sono sciolta in sorrisi ebeti, occhi sognanti e un pizzico di delusione una volta conosciuto il terzo incomodo…!
Essì, avete letto bene: terzo incomodo! Perché credo che la storia di Garret ed Ember sia già travagliata così com’è: lei è un drago e lui per lavoro cosa fa? Caccia i draghi. Capite che senza saperlo, questi due poveretti sono destinati ad una storia d’amore sofferta, anche se personalmente spero comunque in un lieto fine. Quindi credo che Riley sia di troppo, per di più lo trovo un personaggio ambiguo e troppo stereotipato, e inoltre quello che Ember prova per lui è qualcosa nato solo dopo averci volato assieme e avere infranto le regole, non c’è stata nessuna scintilla, nessuna chimica iniziale, semplicemente lui rappresenta la libertà che lei vorrebbe, costretta com’è da mille regole.
Con Garret invece è tutta un’altra storia, uno stravolgere ognuno l’esistenza dell’altra, qualcosa di unico che li fa sentire vivi e fa desiderare a entrambi di essere liberi.
E a proposito di triangoli, il trilplo POV non mi è piaciuto, credo che la narrazione fosse perfettamente equilibrata anche solo con i capitoli alternati di Garret ed Ember. Aggiungendo anche il POV di Riley si è un po’ creata confusione, ma d’altronde è anche vero che altrimenti non avremmo saputo alcuni dettagli importanti della storia.
Storia che ho trovato parecchio originale e che con la sua intensità, la sua adrenalina e le continue scene romantiche o ricche di suspense, mi ha tenuta incollata alle pagine, desiderando alla fine di avere subito a portata di mano il secondo volume, che fortunatamente uscirà nel 2016, quindi non dovremo aspettare molto! :)
Purtroppo la fine mi ha lasciata un po’ delusa, perché credevo che Dante potesse essere un personaggio di un certo tipo, all’inizio mi ero fatta un’idea di lui che speravo di non dover cambiare. Tuttavia ecco che per metà romanzo è assente, poi si comporta da vero…antipatico(!) ed infine si rivela il perfetto cagnolino che Talon vorrebbe fra le sue schiere. No, non mi è affatto piaciuta come cosa!
Diciamo che questo libro, per essere una a cui i draghi non fanno proprio impazzire, nel complesso mi è piaciuto molto, ho amato alcune parti e lo rileggerei volentieri, ma ho trovato alcune note dolenti che spero saranno spiegate nel secondo libro, Rogue, ma che temo potrebbero diventare l’inizio di qualcosa di peggio. Insomma, non voglio spoilerare, quindi meglio che mi morda la lingua e attenda con ansia il sequel! ><’’
Detto questo, essendoci parecchi punti a favore, la mia valutazione per Talon è 4/5!
Consiglierei questo libro a tutti quelli che amano i fantasy sui draghi e anche a chi, come me, non li ama poi così tanto. Un libro adatto a gente di ogni età, ai ragazzini, a quelli come me che si rifiutano di crescere e persino ai grandi veri! :)
CURIOSITÁ
L’autrice, nell’intervista del 24 Ottobre al Bookcity, ha affermato che non si tratta di una trilogia, ma che a questo libro ne seguiranno altri 4 e che in totale sono quindi 5, per la gioia di noi fan! *-*
In Italia l’uscita di Rogue, secondo libro della serie è prevista per il 2016 e visto che siamo quasi a novembre, direi che non ci manca troppo…!
Nel frattempo, ecco il booktrailer del libro…Buona visione! ;)
Anche io ho questo libro ma sto ancora aspettando di leggerlo... La tua recensione mi è piaciuta, anche se ho notato che pure in questo libro c'è il classico triangolo :/ Trovarne uno dove non ce ne sono sta diventando dura! Sono curiosa, però, mi sembra un urban fantasy molto particolare!
RispondiEliminaParticolare decisamente!!
EliminaTi dirò, io sono di parte perché non amo i triangoli amorosi, ma qui ci sta proprio male..vedremo nel secondo come andrà a finire..!