mercoledì 13 luglio 2016

Segnalazione | Fire.Noi siamo il fuoco – Dorotea De Spirito

Buon pomeriggio lettori! Rieccomi qui a scrivere e ad aggiornarvi sul mondo dei libri…questa volta voglio parlavi di un libro che uscirà domani, 14 Luglio, e che mi ha subito colpita! :)

Sto parlando di Fire.Noi siamo il fuoco, di Dorotea De Spirito, ultimo libro dell’autrice che spero sarà invece il primo di una fortunata serie distopica futuristica…! *-*

Forse sono di parte, perché si tratta di uno dei miei generi letterari preferiti, ma di fronte a un distopico non posso proprio resistere e so che molti di voi mi capiranno..! ;)

Ma ecco qualche informazione su questa nuova uscita firmata Fanucci! :)

Fire. Noi siamo il fuocoTitolo: Fire.Noi siamo il fuoco

Autore: Dorotea De Spirito

Pagine: 320

Editore: Fanucci Editore

Pubblicato: 14 Luglio 2016

E-book: 4,99 €

Cartaceo: 14,90 €


DOROTEA DE SPIRITO giovanissima scrittrice (classe ’91), vive a Viterbo e frequenta il corso di laurea in Lettere. Ama definirsi, vista la sua giovane età, scrittrice in seme non sentendosi ancora matura per l’appellativo in erba. Ha esordito a 16 anni, quando ancora frequentava il liceo; fan sfegatata dei Tokio Hotel, ha tratto ispirazione da questa passione per il suo primo romanzo, “Destinazione Tokio Hotel”, presentato alla prima edizione del Festival “Mare di Libri”.


TRAMA In seguito a una guerra il mondo conosciuto è andato distrutto e la popolazione sopravvissuta si è rifugiata a Technè, una città tecnologicamente avanzata dove la vita ha un solo scopo: il mantenimento dell’ordine. Ma l’equilibrio e la pace esigono un caro prezzo: nella nuova società è vietata ogni forma d’arte e creatività, i sentimenti e le passioni sono negati perché capaci di offuscare le menti e indebolire il consenso, mentre i detrattori sono fatti sparire e accusati di Pazzia. Karis, la giovane figliastra del Guardiano la cui madre è scomparsa in circostanza misteriose, non accetta che il ricordo e i sentimenti siano perduti, la creatività imbrigliata e i giovani trattenuti come animali da ammansire. Così, quando a una festa clandestina incontra Sun, non negherà a sé stessa ciò che prova. Attraverso quel ragazzo dall’aspetto angelico ma circondato da un’aura misteriosa, Karis e i suoi amici presto inizieranno a scoprire che fuori le belle mura di Technè, e nel cuore stesso della città perfetta, si nasconde qualcosa di temibile e pericoloso... 

«È un libro che ha avuto una lunga fase di scrittura e riscrittura, la prima idea risale al 2012 ed in effetti per certi aspetti diverso dagli altri, io lo definirei più ricco di rimandi. Sotto una trama che affonda ancora le sue radici nel fantastico, infatti a far da cornice e sfondo troviamo una città molto evoluta e tecnologica dove si insegue solo il progresso e in cui i sentimenti e l’arte sono vietati, si dispiegano tanti argomenti che io definirei eterni: amore, amicizia, paura della morte, peso dei ricordi. Spero che sia un libro più maturo…»
- Dorotea De Spirito parlando di Fire in un intervista a Caffeina -

 

In genere sono scettica sui libri made in Italy per diverse ragioni, ma questa volta mi sento ottimista e non vedo l’ora di leggerlo…con un rinnovato entusiasmo dopo la fine della sessione estiva, sto divorando un libro dopo l’altro e mi manca proprio un bel distopico per finire in bellezza la “vacanza” prima di riprendere a studiare…! :)

Per di più, non ho mai letto nulla di Dorotea De Spirito e sono molto curiosa, specie dopo i diversi commenti ai suoi libri che ho letto.

Di questa autrice dicono…

«Adoro lo stile narrativo di Dorotea De Spirito: poesia pura.»

«Le qualità di questa giovane autrice: un linguaggio semplice e fresco, pulito... parole dolci e affilate insieme, che colpiscono.»

 

Un libro che sembra promettere azione, emozione, ma anche tanti colpi di scena e sorprese…

chi è pronto a iniziare una nuova avventura in un futuro post-bellico? ;)

 

 - Franci

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)