venerdì 9 marzo 2018

5 cose che... | 5 libri che mi hanno fatto piangere

Buongiorno lettori! Torna sul blog la rubrica 5 cose che... e per l'argomento di oggi è bene munirsi di fazzoletti. Io vi ho avvisati! U_U
Per chi non la conoscesse, è una rubrica ideata dal blog Twins Books Lovers che ha luogo ogni venerdì sui blog librosi e non... Questa rubrica consiste essenzialmente nell'elencare “5 cose” – libri, film, serie tv, personaggi, attori ecc – relative ad un dato argomento scelto dai partecipanti stessi. Per maggiori informazioni o per partecipare potete visitare il post di presentazione QUI. Le iscrizioni sono sempre aperte..forza, forza, forza!! ^-^ 
Il tema di oggi è infatti 5 libri che mi hanno fatto piangere e qui non è facile restringere a soli cinque titoli perchè gli autori sono peggio di satana certe volte e tra uccidere personaggi meravigliosi o metter su scene talmente emozionanti da piangere per mezz'ora con sorrisi ebeti sul volto, credo possano fare delle vere e proprie stragi di lettori! Ma ecco le mie cinque scelte...


Cinque titoli che molti di voi conosceranno, e che sicuramente hanno fatto piangere milioni di ingenui lettori. In realtà anche spettatori, perchè ora che ci faccio caso sono tutti libri da cui hanno tratto film. Ad ogni modo, vi avviso che l'ordine di apparizione è per quantità di fazzoletti usati...

IO PRIMA DI TE Jojo Moyes Sarò banale ma è stato il libro più coinvolgente emotivamente che abbia mai letto. Vi dico solo che per leggere il finale mi sono chiusa in camera, in totale silenzio e mi sono immersa in quelle ultime strazianti ed emozionanti pagine, un po' ridendo un po' piangendo come una scema...probabilmente ero anche in quel periodo, certo, ma è stato devastante, negativamente e positivamente allo stesso tempo...non ho mai pianto tanto per un libro.

QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA Jesse Andrews Ironico e divertente quasi sino alla fine, con un finale che sì, mi ha strappato più di una lacrima, nonostante il tono cinico del protagonista. Straziante anche in questo caso, tra sorrisi e lacrime, perchè dopo tutto "Questo libro contiene zero lezioni di vita, zero piccole verità sull'amore, zero momenti di calde lacrime in cui abbiamo tipo capito di aver abbandonato l’infanzia per sempre". (o almeno questo è quello che Greg sostiene).

HUNGER GAMES (trilogia) Suzanne Collins  MEGASPOILER Rue, Cinna, Boggs, Messalla, Finnick, Prim. Credo che basti questo. Ah no, dimenticavo...Peeta dopo Capitol.

COLPA DELLE STELLE John Green Emozionante, sebbene resti nei cliché, o forse i cliché li ha creati proprio questo young adult, ma comunque ricco di momenti in cui disperarsi o sorridere come degli scemi da soli, e soprattutto piangere.

PRIMA DI DOMANI Lauren Oliver Quella di Sam è una storia che mi ha molto emozionata, e le lacrime non sono mancate, né alla fine né sparse per il resto del libro che si è rivelato al di là di ogni aspettativa.


Cinque storie abbastanza struggenti, anche strazianti in realtà, proprio per il dramma che si mischia a momenti allegri, alcuni con situazioni quasi comiche ed altre piene di coraggio. Ma dopo che ho aperto il mio cuore di lettrice, sono curiosa di conoscere la vostra top5...

Quali sono i libri che vi hanno fatto piangere di più?

Fatemi sapere, aspetto i vostri commenti e nel frattempo vi invito a fare un salto ai post degli altri blog partecipanti, li trovate a questo link...io do subito uno sguardo! ;)

22 commenti:

  1. Tra i libri che hai nominato ho letto gli ultimi tre, e condivido quanto hai detto! Io prima di te e il libro di Andrews sono in TBR, ne ho sentito parlare benissimo e non vedo l'ora di leggerli ;)

    RispondiElimina
  2. Sai che invece su Io prima di te non ho versato nemmeno una lacrima e l'ho completamente bocciato? Lo so, sarò una cattiva persona.. ma mojes non fa per me XD

    RispondiElimina
  3. Ciao, abbiamo in comune io prima di te; conosco HUnger Games e colpa dele stelle; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-21-5-libri-che-mi-hanno-fatto.html

    RispondiElimina
  4. Assolutamente Colpa delle stelle : quanti fazzoletti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, girando per i vari blog, noto che in molte avete citato Colpa delle stelle e Io prima di te....io personalmente non li ho letti. Ecco le mie
    LettureLacrimose
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  6. Molti di questi hanno fatto piangere anche me, ma io piango per ogni minima cosa.. Sono una frignona nata.. ahahah
    Qui le mie scelte http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-5-libri-che-ti-hanno-fatto.html

    RispondiElimina
  7. Di Colpa delle stelle ho visto il film :D

    RispondiElimina
  8. Non amando i romanzi rosa non ho letto quasi nessuno di questi titoli... ma Hunger Games l'ho messo anche io, anche se non rientra proprio in quelli che mi hanno fatto piangere!

    RispondiElimina
  9. Bellissima trilogia "Hunger Games", ma non ho pianto, però è una storia molto intensa che fa emozionare.
    "Colpa delle stelle" è una storia molto triste.

    RispondiElimina
  10. Io invece ho cestinato sia HG che Io prima di te xD però sono d'accordo su Colpa delle stelle e E finalmente ti dirò addio, non ricordo se ho effettivamente pianto ma mi hanno commosso entrambi :)

    RispondiElimina
  11. Ciao :) condividiamo Io prima di te 😉

    RispondiElimina
  12. Conosco di fama diversi dei libri che hai proposto ma non ne ho letto neanche uno.

    RispondiElimina
  13. Ciaoo! Condividiamo Colpa delle stelle. Per quanto riguarda Hunger Games, sono d'accordo sui primi due volumi... ma il terzo non mi è piaciuto per niente: mi ha fatta arrabbiare, non piangere :(

    RispondiElimina
  14. Ciao Francy! Non vedo l'ora di leggere Quel fantastico peggior anno della mia vita <3 Concordo su Io prima di te, con prima di domani però non ho pianto :)

    RispondiElimina
  15. Ciao :) abbiamo io prima di te in comune, come può mancare! Io ho finito il libro in singhiozzi! Non ho letto gli altri che hai inseirot, ho solo visto i film di colpa delle stelle e prima di domani, lacrime lacrime lacrime, non ho il coraggio di leggere i rispettivi libri! Sicuramente mai lo avrò per colpa delle stelle, prima di domani potrei pensarci!

    RispondiElimina
  16. Io prima di te è il primo titolo che viene in mente se si vuole piangere!!!
    Hunger games...sì capisco, anche se a me non è scappata la lacrima.
    Gli altri non li ho letti

    RispondiElimina
  17. Ciao, condividiamo due titoli: io prima di te e poi colpa delle stelle, ed entrambi sono molto gettonati dalle altre blogger=)!

    RispondiElimina
  18. Non avevo idea che Prima di domani fosse così drammatico. Ho letto qualche recensione, ma non credevo celasse questa profondità così elevata :)

    RispondiElimina
  19. A Parte Prima di domani gli altri li ho letti tuttima fortunatamente non hanno fatto l'effetto cipolla ahahha

    RispondiElimina
  20. Ho messo anch'io Colpa delle stelle, ma Io prima di te proprio ancora non trovo il coraggio...

    RispondiElimina
  21. Ciao Francesca!! Sono d'accordo con te, anche io non sono riuscita a rimanere impassibile durante la lettura Io prima di te! Tra gli altri ho letto Hunger Games e sì, anche lì ci sono momenti davvero emozionanti!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)