venerdì 19 giugno 2015

Insurgent – Veronica Roth

Insurgent

Titolo: Insurgent (#2 Divergent Series)

Autore: Veronica Roth

Pagine:  510

Editore: De Agostini

Pubblicato: 18 Marzo 2013

Brossura: 12,90 €

 

VERONICA ROTH Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

TRAMA Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.

Dopo aver terminato Divergent, non ho potuto far a meno di leggere Insurgent, il seguito. Ero estremamente curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto a Tris dopo aver fatto saltare i piani di Jeanine Matthews, così mi sono precipitata in libreria ad acquistare il secondo volume della saga.

Il romanzo riprende la storia esattamente dove si era fermata nel primo libro, proiettandoci al centro della vicenda dove ritroviamo Tris, Tobias, Marcus, Caleb e Peter che fuggono verso la recinzione,  lontani dalla città e dallo scenario di morte che segue l'attacco agli Abneganti da parte degli Eruditi.
Il libro è in sintesi un collegamento tra Divergent e Allegiant, nel quale vengono risolte e spiegate diverse questioni del primo e introdotte le basi per il secondo. In particolare, si ha uno stallo della situazione psicologica di Tris che si trova in continua lotta con sé stessa, tra le sue due nature dominanti: da un lato vorrebbe agire, comportarsi da intrepida ed affrontare le forze nemiche nuovamente; dall'altro è paralizzata dagli orrori che ha vissuto il giorno dell'attacco, tra cui la perdita dei genitori, che si sono sacrificati per la sua sopravvivenza, e l'omicidio di Will, suo amico e fidanzato della sua migliore amica, al quale lei stessa ha sparato perché lui, sotto l'effetto della simulazione, minacciava di toglierle la vita. Si ha quindi per tutto il romanzo la presenza di questa protagonista sotto shock, che si divincola tra una vicenda e l'altra alla ricerca della verità, diffidando da chiunque e mentendo a chi non le da retta, primo fra tutti Tobias che non solo non l'aiuta, ma per lei ha più rimproveri che altro.
Infine, emerge il gruppo degli Esclusi che sono finalmente pronti ad approfittare della situazione di caos per ottenere il potere ed elevarsi al di sopra delle altre fazioni dalle quali per anni sono stati sfruttati ed emarginati.


Essendo il libro di mezzo della saga, non ha una grande rilevanza nello scorrere della trama, più che altro, come ho già detto, ha un importante ruolo di transizione dal primo al terzo volume per rendere sempre più chiara la vicenda e l'obiettivo dell'autrice. La Roth infatti termina anche questo romanzo lasciando in sospeso diverse domande e ancora di più una situazione che è sempre più vicina alla totale distruzione delle fazioni e dei loro componenti, introducendo un ulteriore fattore di cui già alla fine di Divergent avevo inziato a sospettare: la recinzione serve a proteggere gli abitanti da quello che li circonda, ciò vuol dire che il vero pericolo è all'esterno e che solo leggendo Allegiant potremo finalmente sapere la risposta a tutti i quesiti che restano ancora una volta irrisolti.

Se avete amato Divergent, resterete leggermente delusi, a mio parere, da Insurgent,  ma la sua lettura è necessaria per conoscere al 100% la realtà che l'autrice ha voluto ideare. Sempre semplice nel linguaggio, si compone di due parti: una estremamente lenta, incentrata principalmente sui problemi morali e psicologici della protagonista,  ed una fin troppo fitta di eventi, dove Tris riprende ad essere l'ingranaggio di un'intricata trama, tanto che la fine giunge improvvisa e inaspettata nel bel mezzo dell'azione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia un commento...fa sempre piacere ricevere un feedback! ;)